Imparare ad Orientarsi

da | 19 Giu 2022 | Racconti di Guide

Imparare ad Orientarsi

E’ da poco iniziato il Corso di Orientamento e Cartografia.

Un particolare grazie va alla palestra di arrampicata 3DClimbing di Castronno che venerdì sera ha ospitato la prima lezione teorica del corso in cui il gruppo ha iniziato a prendere confidenza con gli strumenti tradizionali di  navigazione ed orientamento.

Il corso è proseguito domenica con l’escursione al Monte Lema dove sono state messe in pratica tutte le tecniche di orientamento. Durante l’uscita si sono toccate con mano tutte le situazioni che spesso accadono durante un’escursione, è stato fondamentale capire quanto sia importante imparare a “leggere” il territorio cogliendo anche i più sottili particolari, che sono in realtà gli elementi fondamentali che completano l’utilizzo di cartina, bussola e altimetro. Un bel mix di elementi che solo con tanto allenamento diventano un patrimonio di conoscenza incancellabile utile per muoversi con consapevolezza e sicurezza anche su percorsi molto selvaggi e poco frequentati.

Una volta presa la confidenza con tutti gli elementi è possibile anche avventurarsi fuori sentiero con sicurezza senza nessun timore di perdersi prestando però sempre la giusta attenzione per non commettere passi falsi.

Inoltre i tratti impervi hanno fornito ottimi spunti per approfondire il discorso della tecnica di camminata, baricentro, biomeccanica, schemi motori, concetti tutt’altro che banali se si osservano i benefici che si ottengono impostando il passo adeguato per qualsiasi tipo di terreno e pendenza.

Grande giornata con un ottimo gruppo che divertendosi si è messo in gioco senza timore.

Imparare ad Orientarsi 01 Guide di Montagna

In cosa consiste il Corso di Orientamento e Cartografia?

Il corso è composto da diversi incontri, due teorici e 1 pratico. Durante l’incontro pratico verrà effettuata un’escursione in ambiente montano o boschivo in cui verranno affrontati in maniera specifica e dedicata tutti gli argomenti in maniera efficacie affinchè ognuno possa fin da subito mettersi in cammino per fare  subito pratica.

  • Come si usa la bussola?
  • Cosa significa orientare la cartina?
  • Cosa sono i punti cardinali?
  • Di cosa parleremo nello specifico?
  • Introdurremo i fondamentali: quali sono i principi sui cui basarsi per non perdersi. Analizzeremo gli strumenti: bussola, altimetro, carta topografica.
  • Come utilizzare gli strumenti in maniera combinata.
  • Come pianificare un itinerario: si vedrà passo passo il processo da seguire per progettare un’escursione (calcolo si distanze, tempistiche e vie d’uscita).

Sbaglieremo insieme: perchè effettuare gli  errori in sede formativa permette di fare grande esperienza individuando tutte le insidie che si nascondono durante un’escursione.

Imparare ad Orientarsi 02 Guide di Montagna

Correlati

Articoli Recenti

Logo Guide di Montagna

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani sempre aggiornato dalle guide

Consenso trattamento dati

Grazie per la tua iscrizione!